Ottima prestazione per il Castignano nella trasferta valevole per l’ultima gara del girone d’andata con i biancorossi che riescono ad espugnare il comunale di Piane di Morro, impresa finora non riuscita a nessun’altra squadra, contro un Villa Pigna arcigno che non ci sta a perdere l’imbattibilità casalinga.
Gli ospiti partono subito con il chiaro intento di fare propria l’intera posta in palio ed alzano i ritmi del gioco procurandosi diverse occasioni per sbloccare il risultato e portarsi in vantaggio, ma gli attaccanti castignanesi peccano di imprecisione davanti alla porta avversaria. Infatti buone occasioni capitano sui piedi di D’Anselmo, Albertini e Montingelli, ma gli attaccanti non sono bravi a centrare la porta. Tutto ciò è il preludio al meritato vantaggio che giunge verso la metà del primo tempo: su un ottimo passaggio filtrante di Iotti, Albertini si invola solitario verso la porta avversaria, e a tu per tu con il portiere, insacca di precisione nell’angolino basso. Allo scadere del primo tempo la beffa per i biancorossi: Capriotti non riesce a liberare l’area, colpa anche del terreno di gioco non in perfette condizioni, e i locali sfruttano al massimo l’unica occasione avuta in tutti i primi 45 minuti e, complice un rimpallo, riescono a portarsi in parità. Si va a riposo sull’1-1.
La ripresa si apre con il Castignano in attacco alla ricerca del meritato gol del vantaggio. A centrocampo i biancorossi sembrano avere la meglio sui diretti avversari, anche se poi peccano di imprecisione in fase di impostazione. Il campo pesante incomincia a farsi sentire e Mister Di Lorenzo è costretto a fare dei cambi: entrano Pierantozzi, Suppa, e infine Di Lorenzo Andrea. Si lotta su ogni pallone e i locali vengono aggrediti nella loro metà campo. Il neo entrato Suppa crea non pochi grattacapi agli avversari con le sue incursioni sulla fascia destra, riuscendo ad impensierire la difesa locale con diversi traversoni insidiosi; su uno di questi è bravo ancora una volta Albertini a colpire al volo di sinistro e ad insaccare sotto la traversa per il definitivo 1-2. La partita si innervosisce, con i locali che non ci stanno a perdere e lottano su ogni pallone, a volte in maniera anche molto pericoloso. Ne vengono fuori due espulsioni da parte del Villa Pigna. Con la superiorità numerica diventa impossibile per i locali creare fastidi ai biancorossi che fanno propria l’intera posta in palio. Da sottolineare la grande prestazione del collettivo e il giusto approccio alla partita dimostrato dai ragazzi di Mister Di Lorenzo.
VILLA PIGNA – CASTIGNANO : 1-2
RETI: ALBERTINI (C) al 25’, VANNICOLA (V) al 44’, ALBERTINI (C) al 65’
CASTIGNANO: PACI, AMADIO, CAPRIOTTI (DI LORENZO), ROSSI, CATALDI, ROSSETTI, VANNICOLA (PIERANTOZZI), IOTTI, ALBERTINI (SUPPA), MONTINGELLI, D’ANSELMO A DISPOSIZIONE: TROIANI, TOMASSINI, TALAMONTI ALLENATORE: OLIVIERO DI LORENZO
Arbitro: PIGNOTTI di San Benedetto del Tronto.