SECONDA CATEGORIA, VITTORIA IMPORTANTISSIMA !!!

Il Castignano torna alla vittoria davanti al pubblico amico, dopo la brutta sconfitta con il Piazza Immacolata di sabato scorso. A cadere, sotto gli attacchi dei punteros biancorossi, una buona Virtus Pagliare, apparsa sicuramente la migliore squadra vista fino ad ora al Comunale. Mister Di Lorenzo ritrova dal primo minuto pezzi da novanta quali Iotti, Capriotti ed Albertini ma deve rinunciare alla pesante assenza dello squalificato Antolini, sostituito nell’occasione egregiamente da Cataldi e all’infortunato Coccia; Virtus invece che si presenta priva di Pica, Traini e Del Toro. Ci sono comunque tutti i presupposti per una bella gara ed il numeroso pubblico presente alla fine non risulterà tradito.

Partono subito bene gli ospiti, con un Castignano impreciso che rimane un po’ troppo a guardare e già dopo 10’ i gialloblu potrebbero già passare in vantaggio: L. Pierantozzi  salta Amadio e mette in mezzo, il pallone con traiettoria ad uscire scavalca Cataldi e Rossetti e trova Re tutto solo nell’area piccola che colpisce di testa indirizzando la sfera, per fortuna di Berardini, sulla traversa. Un grande spavento per i biancorossi, ma utile a svegliarli dal torpore iniziale infatti, al 20’ Capriotti con un gran filtrante lancia Montingelli che, appena entrato in area di rigore, viene travolto dal portiere in uscita. E’ un rigore sacrosanto che il Sig. Gulli concede. Dal dischetto bomber Montingelli spiazza l’estremo difensore ospite ma l’arbitro  decreta la ripetizione del penalty perché il n°10 biancorosso arresta la rincorsa prima di calciare. Con la solita freddezza che lo contraddistingue sotto porta, il bomber foggiano cambia stavolta angolo e spiazza il portiere ospite per l’ 1-0. Passano solo 8’ e Albertini si invola sulla destra e dopo aver saltato due uomini, crossa in mezzo dal limite dell’area; D’Anselmo non ci arriva per poco ma sul secondo palo è pronto, il solito Montingelli che, dopo aver stoppato il pallone, è lesto ad infilarlo in rete con un piattone a fil di palo. Pesa la grave dimenticanza della difesa della Virtus ma  il 2-0  è meritato per il Castignano e per bomber Montingelli è il 12° gol in 11 gare, una media davvero pazzesca! Ma l’insidia è sempre dietro l’angolo, infatti al 40’ un cross dalla destra vede l’uscita di pugno di Berardini che allontanando il pallone, viene travolto da  L. Pierantozzi  e Diop, con il colored ospite che ha la peggio e rimane a terra. Sarebbe calcio di punizione per il Castignano ma il Sig. Gulli ha un abbaglio (l’unico della sua buona gara comunque): è calcio di rigore tra lo sbigottimento dei Castignanesi e le proteste del pubblico locale. La giustizia stavolta trionfa: L. Pierantozzi spiazza il portierone biancorosso ma il pallone incoccia contro il palo e viene poi spazzato dalla difesa e Mister Di Lorenzo può tirare un sospiro di sollievo.

Il secondo tempo vede il Castignano amministrare il vantaggio, con la Virtus che comunque non si dà per vinta perché tenuta sempre sulla corda dal carismatico Mister Di Michele. La gara si appiattisce ed inizia la girandola dei cambi, finché Montingelli, ruba palla al terzino ospite e con un millimetrico passaggio centrale pesca l’accorrente D’Anselmo; il n°11 biancorosso si infila in velocità tra i due centrali avversari e dopo aver superato il portiere in uscita, deposita a porta sguarnita il 3-0 per la gioia dei tifosi. Gara finita?? Macché! Non passano neanche 5’ che l’ottimo Diop sguscia sulla destra e con un cross preciso pesca  L.Pierantozzi che in mezza rovesciata al volo piazza il pallone alla sinistra dell’incolpevole Berardini. E’ una grande rete ma grave è l’errore della difesa castignanese, probabilmente con la testa già negli spogliatoi, che praticamente non contrasta l’attaccante gialloblu. La partita si riaccende nuovamente, ora la Virtus ci crede ed inizia a lanciare palloni in area e Mister Di Lorenzo si copre, richiamando Montingelli per il più difensivo Di Girolami. Gulli concede 5’ di recupero e al 92’ il sangue dei tifosi si gela: su un innocuo cross dalla sinistra, Berardini interviene goffamente (una novità per lui) perdendo il possesso del pallone; per Diop, appostato nelle vicinanze, è un gioco da ragazzi depositare in rete il 3-2. Si soffre ancora qualche minuto ma al 95’ il Sig. Gulli manda tutti negli spogliatoi per la gioia dei tifosi biancorossi.

Vittoria meritata ai punti dunque , ma onore ad una Virtus Pagliare propositiva che ci ha creduto fino alla fine. Castignano che sale a quota 23 punti, a 5 lunghezze dalla capolista Ponte d’Arli, vittoriosa 2-0 a Maltignano, con Piane di Morro e Spinetolese che inseguono rispettivamente a 25 e 24 punti. E sabato difficilissima trasferta alle 14.30 in quel di Venarotta, con i ragazzi di Mister Di Lorenzo che sono chiamati a dare continuità a questa bella vittoria.

 

 

CASTIGNANO – VIRTUS PAGLIARE: 3-2

RETI: MONTINGELLI (C) al 20’ su rig.  ed al 28’, D’ANSELMO (C) al 65’, L. PIERANTOZZI (V) al 80’, DIOP (V) al 92’

CASTIGNANO: BERARDINI, AMADIO, PIERANTOZZI, ROSSI, CATALDI, ROSSETTI, CAPRIOTTI (55’ VANNICOLA), IOTTI (70’ DI LORENZO), ALBERTINI , MONTINGELLI (80’ DI GIROLAMI), D’ANSELMO

A DISPOSIZIONE: TROIANI, TOMASSINI, TALAMONTI. ALLENATORE: OLIVIERO DI LORENZO

VIRTUS PAGLIARE: PIERANTOZZI D., OLIVIERI, BIZZARRI, FIORAVANTI, MORGANTI, OTTAVIANI, DI NICOLO’, DIOP, RE, PIERANTOZZI L, DEL GIOVINE.   ALLENATORE: MASSIMILIANO DI MICHELE

Arbitro: GULLI di San Benedetto del Tronto.

Scroll to top