Il Castignano alla ricerca dei tre punti dopo la sconfitta nell’ultima di campionato in casa del Piane di Morro e la vittoria infrasettimanale nella gara di Coppa Marche contro il Venarotta per 2 a 1. Locali di Mister Di Lorenzo in formazione rimaneggiata; infatti agli infortunati Iotti, Michettoni, Giacomozzi, Narcisi e Tomassini si aggiunge Capriotti, costretto a dare forfait all’ultimo momento; Antolini ed Albertini ancora acciaccati invece, si accomodano in panchina.
Partono subito all’attacco i biancorossi che nei primi minuti di gioco aggrediscono il Valle Castellana su ogni pallone e dopo 5’ sono già in vantaggio: cross dalla sinistra del rientrante Pierantozzi (una vera spina nel fianco per la difesa ospite) con il pallone che spizzato da Anemone, si alza a campanile nell’area piccola dove D’Anselmo è lesto ad anticipare il portiere in uscita con un colpo di testa che si infila in rete per il vantaggio meritato dei locali. Passano pochi minuti e Vannicola, dal vertice sinistro dell’area di rigore, pesca con un rasoterra millimetrico Montingelli che appostato nell’area piccola, non ha difficoltà a piazzare il pallone in rete alla destra del portiere. E’ il 2-0 per il Castignano che appare padrone in lungo e in largo del campo. I gol potrebbero essere tre se l’arbitro avesse fischiato un metto fallo in area di rigore dell’estremo difensore ospite su Montingelli, ben imbeccato da D’Anselmo. Sarebbe rigore e rosso, ma incredibilmente l’arbitro, sempre molto lontano dall’azione, lascia proseguire tra le proteste dei locali. Al 30’ l’episodio che potrebbe cambiare l’esito della partita; Cataldi, dopo aver subito un brutto fallo da dietro, reagisce spintonando Bianchini, autore del fallo, e per l’incerto Dervishi è rosso diretto, con i biancorossi costretti a giocare in inferiorità numerica per tutto il resto della gara. Il Valle Castellana prova ad alzare il baricentro cercando di creare qualche grattacapo alla difesa locale ma Berardini è sempre attento e ben protetto dalla linea difensiva biancorossa. Al 38’ Montingelli libera con un filtrante l’imprendibile Vannicola che lanciato a rete, viene falciato da un difensore ospite. Stavolta Dervishi concede giustamente il rigore ma dimentica di espellere l’autore del fallo, graziandolo con un semplice giallo. Dal dischetto bomber Montingelli non perdona e sigla il 3-0 portandosi a 9 reti stagionali.
Secondo tempo sulla falsa riga del primo, il Valle Castellana prova a creare gioco ma la difesa del Castignano regge bene, supportata da un ottimo centrocampo che non permette di costruire più di tanto agli ospiti. Tuttavia al 60’ l’unica disattenzione difensiva dei biancorossi costa la rete che riapre virtualmente la gara: Gigli riesce a superare il diretto avversario e calcia un rigore in movimento; Berardini è miracoloso e salva in uscita ma sulla ribattuta è lesto Bianchini ad appoggiare in rete a porta vuota. È il 3-1 che riaccende una seppur flebile speranza per il Valle Castellana. Ma a spegnere gli entusiasmi ci pensa il neo entrato Massari che crossando dalla destra, trova la deviazione di un difensore ospite intento ad intercettare la palla diretta ad un attaccante castignanese, mettendo fuori causa lo sfortunato portiere Sosi.
Ottima prova collettiva dei biancorossi, quest’oggi scesi di nuovo in campo con ben otto undicesimi di Castignano nella formazione titolare. Castignano che sale dunque con 20 punti al secondo posto solitario in classifica, comandata sempre dal sorprendente Ponte d’Arli a quota 22, e con Piane di Morro (sconfitto a Force 3-2) fermo a 19. Prossimo avversario sabato 10 sarà il Piazza Immacolata sul difficile campo del San Marcello alle ore 14.30.
CASTIGNANO-VALLE CASTELLANA: 4-1
RETI: D’ANSELMO al 6’, MONTINGELLI (C) al 19’ e al 38’ (rig), BIANCHINI (V.) al 60’, MASSARI (C) al 90’
CASTIGNANO: BERARDINI, AMADIO, PIERANTOZZI , ROSSI, CATALDI, ROSSETTI, DI GIROLAMI, DI LORENZO A., VANNICOLA (85’ ALBERTINI), MONTINGELLI (70’ MASSARI), D’ANSELMO (79’ COCCIA)
A DISPOSIZIONE: TROIANI, ANTOLINI, PETROCCHI, TALAMONTI. ALLENATORE: DI LORENZO OLIVIERO
VALLE CASTELLANA: SOSI, CIOMMI, ALOISI, ANEMONE, GIOVANNINI, MELOSSO, BIANCHINI, DI MARCO, GIGLI, BIANCHINI, PARADISI ALLENATORE: CELANI TONINO
Arbitro: Dervishi di San Benedetto del Tronto