SECONDA CATEGORIA, IL DERBY E’ NOSTRO!!!

Un grande Castignano trionfa 1-3 in casa della Forcese nel recupero della 15.a giornata e fa suo il sentitissimo derby contro la compagine di Mister Marchei (ex biancorosso), centrando così la quinta vittoria consecutiva. Assente Rossi per squalifica, Mister Di Lorenzo opta per un 4-2-3-1 con Andrea Di Lorenzo al fianco di Iotti,  Albertini unico terminale offensivo e Montingelli, Capriotti e Vannicola alle sue spalle.

Partono subito forte i biancorossi che dopo 5’ potrebbero già essere in vantaggio:  un ispirato Capriotti fugge in contropiede sulla sinistra ed appena entrato nei sedici metri ignora Albertini e Montingelli, soli a centro area, lasciando così partire un potente sinistro che centra in pieno il palo della porta locale, per la disperazione dei numerosi supporters Castignanesi giunti quest’oggi al Comunale di Force. Ma al 15’ l’esterno biancorosso si riscatta: Albertini s’invola sulla destra e dopo aver saltato un paio di avversari, mette un preciso cross sul secondo palo dove l’accorrente Capriotti, batte imparabilmente il portiere locale con un destro al volo di rara bellezza che si infila sotto la traversa; è lo 0-1 meritatissimo per il Castignano e la prima rete in campionato per il laterale biancorosso, apparso davvero imprendibile quest’oggi per i calciatori locali. La Forcese prova a reagire ma Ortu e Di Buò sono imprecisi e sciupano due ghiotte occasioni davanti a Paci,  bravo anche a sventare un’insidiosa punizione dai venti metri dello stesso Ortu. Al 35’ Montingelli viene steso in area da un goffo intervento di un difensore locale ma tra le proteste l’arbitro lascia correre quello che a tutti è sembrato un netto rigore. Albertini non ci sta e al 38’, dopo aver ricevuto palla sul vertice sinistro dell’area di rigore, si gira improvvisamente e lascia partire un preciso esterno destro che si infila all’angolo lontano della porta difesa da Lupi, realizzando così il raddoppio Castignanese e legittimando un primo tempo ampiamente dominato.

Ripresa che si apre ancora nel segno di Albertini che si divora da due passi il colpo del ko, ciccando clamorosamente il pallone all’interno dell’area piccola e, come spesso accade nel calcio, “gol mangiato, gol subìto”. Pierantozzi si fa rubare palla da un centrocampista avversario che, arrivato sul fondo, mette un bel pallone sul secondo palo per Ortu il quale spinge di testa in rete da due passi per l’1-2 biancoazzurro. Forcese che crede ora al pareggio ma al 22’ Di Buò la combina grossa: prima porta a spasso tutta la difesa biancorossa, poi manca il più facile dei tap-in calciando incredibilmente alto un pallone all’altezza del dischetto, a porta praticamente sguarnita. Il Castignano ringrazia e non perdona: al 73’ Albertini, il migliore dei sui insieme a Capriotti, addomestica un pallone al limite dell’area e, con un preciso filtrante, pesca Montingelli, lasciato colpevolmente solo da una sciagurata tattica del fuorigioco, il quale non ha difficoltà a realizzare la rete dell’1-3 chiudendo di fatto i giochi. Castignano che addirittura potrebbe dilagare grazie alle praterie lasciate scoperte dalla lenta difesa casalinga, ma Suppa, D’Anselmo e Vannicola non infieriscono e dopo 4’ di recupero, il sig. Papa decreta la fine dell’incontro.

I biancorossi dunque chiudono col botto il girone d’andata e grazie a questi importantissimi tre punti si avvicinano alle zone caldissime della classifica, riaprendo di fatto i giochi per la vetta. Prossimo appuntamento sabato 5 gennaio alle ore 14.30 in casa della Maltignanese, ultima forza del girone ma a punti da tre giornate consecutive, visto anche il pareggio 0-0 nel recupero di sabato 29 a Roccafluvione; una trasferta importante ed insidiosa per i ragazzi di Mister Di Lorenzo da affrontare nel migliore dei modi per cercare di battezzare al meglio l’inizio del girone di ritorno.

FORCESE – CASTIGNANO : 1-3

RETI: CAPRIOTTI (C) al 25’, ALBERTINI (C)  al 44’, ORTU’ (F) al 55’, MONTINGELLI (C) al 65’

CASTIGNANO: PACI, AMADIO, PIERANTOZZI (80’ CATALDI), DI LOPRENZO A., ANTOLINI, ROSSETTI, CAPRIOTTI (70’ SUPPA), IOTTI, VANNICOLA, MONTINGELLI (78’ D’ANSELMO), ALBERTINI A DISPOSIZIONE: TROIANI, TOMASSINI, GIACOMOZZI. ALLENATORE: OLIVIERO DI LORENZO

Arbitro: PAPA di Macerata.

 

VAI AL VIDEO DEL MATCH

Scroll to top