Prima Categoria, la “zona Cesarini” questa volta sorride ai biancorossi!!

dsc_7137

CASTIGNANO – REAL VIRTUS PAGLIARE 3-2

Reti: 11’ e 41’ Mascitti (RVP); 18’ su rig. Rossetti (CAS), 36’ Addarii (CAS), 95’ A. Di Lorenzo (CAS)

CASTIGNANO: P. Carfagna, Rossi, Angelini (78’ Capriotti), Tomassini (21’ Vannicola), M. Carfagna, Rossetti, Pallotta, A. Di Lorenzo, Testa, Addarii, Camilli. All: Oliviero Di Lorenzo

REAL VIRTUS PAGLIARE: D. Pierantozzi, Acciaroli, Fioravanti, Tedeschi, Gabrielli, Dia, Mascitti (78’ Semplicini), Di Nicolò, Casali, L. Pierantozzi (88’ Volpi), Massetti (85’ Guercioni). All: Elio Silvestri

Arbitro: Montanelli di Ascoli Piceno

Note: Spettatori 200 circa. Al 62’ espulso Di Nicolò (RVP) per proteste.

CASTIGNANO. Vittoria al cardiopalma per la capolista Castignano che, dopo aver perso molti punti nei minuti di recupero, stavolta riesce invece a portare a casa al 95’ il bottino pieno contro una coriacea Real Virtus Pagliare, grazie ad un gol all’ultimo assalto di Andrea Di Lorenzo che fa letteralmente esplodere di gioia il Comunale di Castignano. Mister Di Lorenzo, quest’oggi in formazione rimaneggiatissima a causa di squalifiche ed infortuni, si schiera col consueto 4-4-2 con Addarii e Testa di punta, supportati da Pallotta e Camilli sugli esterni; A. Di Lorenzo e Tomassini in mediana davanti a Rossi, Rossetti, M. Carfagna ed Angelini che difendono la porta di Carfagna P.. Gli ospiti guidati da Mister Silvestri si schierano invece con un difensivo 4-5-1 con il solo Casali di punta supportato dagli inserimenti sulle fasce di Mascitti e L. Pierantozzi con Dia a fare legna in mediana.

Il Castignano parte col il freno a mano tirato e gli ospiti, apparsi più reattivi, si fanno subito pericolosi con Acciaroli che al 7’ colpisce il palo solo davanti a P. Carfagna. Sono le prove del gol per i gialloblu che arriva all’11’ con l’ottimo Mascitti che, sul filtrante di Dia, taglia fuori la difesa di casa e fa secco P. Carfagna in uscita per lo 0-1 ospite. Reazione immediata del Castignano che finalmente esce dal torpore ed al 17’ conquista il primo rigore stagionale per un ingenuo atterramento di Massetti ai danni di Pallotta. Sul dischetto si presenta capitan Gianluigi Rossetti che spiazza D. Pierantozzi e fa così 1-1 siglando, a quasi 40 anni, la sua 1.a rete in Prima Categoria. Il pareggio sveglia i locali che premono sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio. Al 36’ gli sforzi dei biancorossi vengono premiati visto che il Castignano trova il vantaggio con Addarii che con un tiro – cross malefico inganna il portiere ospite, ribaltando così il risultato. Al 41’ però la Real Virtus Pagliare, tutt’altro che arrendevole, trova il pareggio ancora con Mascitti che con un preciso fendente dal limite dell’area batte nuovamente l’incolpevole P. Carfagna, siglando il 2-2 che per quanto visto nella prima frazione di gioco è il risultato più giusto.

Nel secondo tempo però il Castignano parte deciso per trovare la vittoria e le cose si mettono bene al 62’ quando Di Nicolò si fa ingenuamente espellere per proteste dall’arbitro, mettendo in difficoltà i suoi per la parte finale della partita. Il Castignano allora le prova tutte ma gli ospiti si difendono bene non disdegnando di ripartire in contropiede con Casali e  L. Pierantozzi. Al 71’ annullato un gol che sembra regolare ad Addarii per un fuorigioco che non c’è, poi all’87’ è D. Pierantozzi che sventa miracolosamente un tiro a botta sicura di Vannicola sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Assedio finale del Castignano fino al 95’ quando succede l’imponderabile: Camilli, all’ultimo assalto offensivo, viene travolto fallosamente in area di rigore da Acciaroli per un rigore che appare solare e sacrosanto; l’arbitro però, tra lo stupore generale, lascia proseguire con Camilli dolorante che rimane a terra; sugli sviluppi dell’azione Pallotta recupera il pallone servendo poi Testa per l’inserimento di Vannicola il quale dal limite prova la conclusione che, smorzata da un avversario, trova in area di rigore Andrea Di Lorenzo che la calcia di prima intenzione prendendo sul tempo D. Pierantozzi, che nulla può se non raccogliere dal sacco il gol del 3-2 che fa esplodere di gioia il Comunale.

Onore agli avversari per la bella partita disputata ma un testardo Castignano conquista oggi una vittoria fondamentale per restare in testa alla classifica e mantenere le distanze immutate con le dirette inseguitrici. Prossimo appuntamento sabato 17 dicembre alle 14:30 in casa della Centoprandonese in cui milita l’ex centrocampista biancorosso Alberto Massetti, in quella che sarà in pratica l’ultima partita del 2016 prima delle festività natalizie.

Scroll to top