Prima Categoria, tre punti contro un coriaceo Piane di Montegiorgio per continuare a sognare.

CASTIGNANO - OFFIDA (86)CASTIGNANO – PIANE MG 2-1

Reti:: 9’ Moroni (PM); 18’ Ortu, 69’ Cesani (C)

CASTIGNANO: P. Carfagna, Camilli, Gandelli, Di Buò, M. Carfagna, Luzi, Castorani (72’ Peroni), A. Di Lorenzo, Ortu, Vannicola (79’ F. Angelini), Ciotti (58’ Cesani). All: Oliviero Di Lorenzo

PIANE MG: Tassotti, De Carolis, Nwanze, Ripani, Piergentili Silenzi, Giandomenico, Campanari, Sanda (47’ Vitali), Zucconi, Moroni (87’ Ciccioli). All: Gianluca Fratini

Arbitro: Sig. Giorgiani di Pesaro

Note: Spettatori 100 circa.

CASTIGNANO.

Il Castignano vince in rimonta sul buon Piane MG in cerca di punti per evitare la bagarre dei play out ed oltre a tenere ancora aperto il campionato, guadagna punti importanti per blindare il secondo posto sulla Virtus Pagliare, sconfitta in questa giornata 1-0 ad Offida. Consueto offensivo 4-4-2 per Mister Di Lorenzo che conferma la coppia offensiva Castorani – Ortu mentre sugli esterni agiscono Vannicola – Ciotti con Di Buò e Di Lorenzo a completare la linea mediana; in difesa confermato l’asse Camilli, M. Carfagna, Luzi e Gandelli davanti a P. Carfagna. Ospiti di Mister Fratini, subentrato nel girone di ritorno a Mariano Ciglic che si schierano invece con un 4-2-3-1 con Zucconi unico terminale, sostenuto da Moroni, Sanda e Giandomenico.

Partono meglio gli ospiti che vanno subito in vantaggio al 9’ con Moroni che ben imbeccato da Sanda trafigge con un preciso rasoterra P. Carfagna. Al 16’ tremenda bordata da punizione dal limite di Zucconi ma P. Carfagna respinge in angolo. Al 18’ pareggio di Ortu che inzucca bene di testa un cross al bacio di Vannicola, per il suo 8° centro stagionale. Al 24’ è invece Sanda a sfiorare il vantaggio ospite con un contropiede che trova impreparata la difesa di casa ma il suo tiro finisce di poco fuori. Il primo tempo si chiude dunque sul risultato di 1-1 con gli ospiti autori di ottime trame di gioco ed i locali più bloccati del solito.

Nel secondo tempo si fa male subito Sanda per il Piane, al suo posto Vitali mentre nel Castignano si rivede in campo Cesani al 58’ al posto di Ciotti. E proprio il subentrante al 61’ va vicino al gol con un destro a rientrare ma Tassotti sventa il pericolo. Al 69’ però è ancora Cesani a trovare un preciso tiro-cross dai venti metri che sorprende Tassotti, leggermente fuori dai pali per il 2-1 del Castignano che dunque ribalta il risultato. Girandola di cambi fino al al 95’ dove nell’ultimo assalto ospite, si registra una paratona di P. Carfagna su inzuccata ravvicinata di Vitali che salva il Castignano dal gol del pari ospite e vale decisamente tutto il prezzo del biglietto.

Vittoria fondamentale dunque per il Castignano che rimanda di una giornata la matematica vittoria del campionato della Palmense, vittoriosa per 2 a 0 in trasferta sul difficile campo dell’Amandola, ma soprattutto allunga a +10 sul Real Virtus Pagliare, terzo in classifica, che cadendo ad Offida mette a serio rischio la disputa dei play-off; decisiva sarà l’ultima giornata dove gli uomini di Silvestri saranno di scena proprio al Comunale in un autentica finale da dentro o fuori; al Castignano basteranno 4 punti nelle ultime due gare per evitare i play-off e presentarsi direttamente alla finalissima promozione di sabato 9 giugno contro il Valdichienti, seconda nel girone C, che metterà in palio un posto diretto nel prossimo campionato di Promozione. Insomma sarà un finale al cardiopalma per il Castignano a cominciare dalla difficile trasferta di sabato prossimo alle h 16:30 in casa dello Sporting Folignano, squadra invischiata nella lotta salvezza e che venderà cara la pelle per evitare gli spareggi retrocessione; per il Castignano un solo risultato a disposizione ovvero la vittoria da ottenere ad ogni costo.

Scroll to top