CASTIGNANO – MONTALTO 1-1
Reti: 6’ Pallotta (C); 51’ Moreau (M)
CASTIGNANO: P. Carfagna, Rossi, Angelini, Di Buò (24’ Gandelli), M. Carfagna, Rossetti, Pallotta, A. Di Lorenzo, Testa, Addarii (56’ Vannicola), Camilli. All: Oliviero Di Lorenzo
MONTALTO: Paolini, Ciucani (46’ Marilungo), Brasili, Scielzo, Fortunati, Gianmarco Carboni, Gianluca Carboni, Moreau (80’ Bejtja), Matricardi, Giorgi, De Luca (69’ Gabrielli). All: Roberto Ricciotti
Arbitro: Castelli di Ascoli Piceno
Note: Spettatori 400 circa. Al 2’ Gianmarco Carboni calcia un rigore sul palo.
CASTIGNANO.
Termina in parità il big match della 6.a giornata al Comunale di Castignano che ha visto affrontarsi nel derby del Tesino la capolista Castignano ed il Montalto, seconda forza della classe. Mister Di Lorenzo nel suo offensivo 4-4-2 conferma gli undici vittoriosi di Montegranaro con la coppia Addarii – Testa in attacco e Pallotta e Camilli sulle fasce; dall’altro lato 4-3-1-2 per il Montalto di Mister Ricciotti che schiera la coppia De Luca – Matricardi davanti con Giorgi a giostrare il gioco offensivo gialloblù dietro alle punte e centrocampo fisico con i due Carboni e Moreau.
Pronti via e dopo appena 2’ Matricardi taglia alle spalle di un sorpreso Angelini che nel tentativo di arginarlo lo sgambetta in area: rigore netto che però lo specialista Gianmarco Carboni calcia sul palo per fortuna dei biancorossi, ma strepitoso è l’intervento di Pippo Carfagna che con un balzo felino si fionda sulla ribattuta di De Luca e toglie il pallone da sotto l’incrocio. Passato lo spavento al 6’ il Castignano passa: grande discesa di Camilli sulla sinistra, cross in mezzo per Pallotta che lasciato colpevolmente solo da Ciucani sul secondo palo ha tutto il tempo di piazzarla nell’angolino dove Paolini non può arrivare per l’ 1-0 locale. Al 22’ poi clamorosa occasione fallita da Addarii che, partito sul filo del fuorigioco, calcia incredibilmente fuori un pallone a tu per tu con Paolini, che poteva mettere una seria ipoteca sull’andamento della partita. Al 24’ poi tegola sul Castignano visto che il motorino di centrocampo Di Buò è costretto a lasciare il campo per un risentimento muscolare, al suo posto Matteo Gandelli. Viene fuori il Montalto che prima va vicino al pari al 38’ con un’inzuccata di Moreau poi al 40’ è De Luca a mandare a lato una gran palla di Giorgi, uno dei migliori dei suoi.
Nella ripresa gli uomini di Ricciotti partono più determinati ed al 51’ raggiungono il pari: Gianmarco Carboni crossa in area una punizione dalla trequarti, irrompe Moreau che anticipa tutti e di testa fa 1-1. Poi al 56’ ancora Moreau manda sopra la traversa un pallone vacante in area. Entra Vannicola per uno spento Addarii nel Castignano e proprio Vannicola al 65’ è protagonista di un episodio che fa molto arrabbiare il Castignano: il già ammonito Moreau rifila una gomitata in faccia al calciatore biancorosso che rimane a terra per più di 3’ ma l’arbitro non ritiene di sanzionarlo, scatenando le proteste dei locali con gli animi che si surriscaldano in campo ed in panchina. Ci pensa allora Mister Ricciotti a prendere provvedimenti sostituendo il centrocampista senegalese, che meritava però il rosso. All’85’ poi M. Carfagna viene affossato in area da Scielzo ma per il sig. Castelli non ci sono gli estremi per il rigore, scatenando di nuovo le proteste dei locali, poi nel finale è assedio Castignano ma prima Pallotta al 93’, poi Testa al 95’ mandano di poco alto sopra la traversa due bei cross di Gandelli dalla sinistra.
Finisce dunque con un pareggio il big match della giornata che mantiene il Castignano ancora in vetta a +4 dalla Palmense; il Montalto si conferma una squadra forte e merita la posizione che occupa attualmente. Migliori in campo Pallotta nel Castignano e Giorgi nel Montalto; non sufficiente l’arbitraggio; in una partita maschia stonano soprattutto le sette ammonizioni ai castignanesi contro le due al Montalto e le decisioni prese nella parte finale della gara. Prossimo appuntamento sabato alle h 14:30 in casa del Villa Sant’Antonio, vincitore dello scorso campionato di Seconda Categoria girone H; una gara importante da non sbagliare per la compagine biancorossa.