MONTERUBBIANO. Ennesima sconfitta per il Castignano che cade anche a Monterubbiano per la 19.a volta in stagione con il fardello di dover ottenere il massimo dalle prossime due gare per evitare la retrocessione diretta.
Locali ormai salvi e tranquilli ma per nulla rinunciatari, privi di Galli, Mallus e Di Gennaro infortunati, si schierano con un 4-3-3 con il tridente inedito formato dai fratelli Nazziconi e da Di Nicolò. Mister Vittori invece schiera dalla sua il consueto 3-5-2 con il ritorno di Moretti tra i pali e di Gandelli dal 1’ a centrocampo per innescare il tendem Ndiour – Mascitti in attacco.
Partono forte i locali, che ci tengono a fare bene e già al 5’ sfiorano il gol con M. Nazziconi che servito da Donzelli incoccia la traversa con un preciso colpo di testa. Si salva il Castignano.
Castignano che si affaccia al 24’ dalle parti di Osso con un tiro di Martoni dai venti metri che viene bloccato dal portiere di casa. Al 40’ clamorosa occasione per la Monterubbianese con Tassotti che si presenta davanti a Moretti ma il riflesso del portierone ospite gli nega il vantaggio. Si va al riposo sullo 0-0.
Mister Vittori opta subito per Sangare al posto di R. Fioravanti nell’assetto del Castignano. Al 53’ però altro legno di giornata colpito da uno scatenato Di Nicolò, Moretti si salva di nuovo.
Al 57′ da un calcio d’angolo in favore del Castignano battuto da Angelini, parte un contropiede della Monterubbianese con Gregonelli che s’invola nella metà campo del Castignano, servendo poi l’accorrente Raschioni, che anticipa tutti e piazza sotto l’incrocio per il vantaggio locale.
Il Castignano accusa il colpo ed al 69’ Di Nicolò s’infila tra le maglie dei difensori ospiti e di giustezza trafigge Moretti a tu per tu per il 2-0 locale.
Il Castignano reagisce rabbiosamente collezionando angoli ma al 76’, ancora da un angolo a favore del Castignano, Osso anticipa tutti e rinvia in direzione di Di Nicolò che sorprende la retroguardia del Castignano e tutto solo davanti a Moretti, lo batte per il 3-0 e la sua doppietta personale.
All’ 87’ scatto d’orgoglio del Castignano che trova il gol della bandiera con Ionni, al suo primo gol in maglia biancorossa, a seguito di uno scambio con Mascitti su cui Osso nulla può.
Troppo poco per il Castignano che ora dovrà giocare le ultime due gare con il coltello tra i denti.
Il tabellino:
MONTERUBBIANESE: Osso, Donzelli, Gregonelli, Haxhiu, Marinangeli, Raschioni (78’ Genovese), Tassotti (88’ Sabbouh), Valle Indiani, M. Nazziconi (66’ Vallesi), F. Nazziconi (90’ Muzi), Di Nicolò (79’ Vergari). All: Massimo Cardelli
CASTIGNANO: Moretti, Martoni, Angelini, Ionni, R. Fioravanti (46’ Sangare), Fortunati (66’ Cesani), Gandelli, Chiappini, Papa Ndiour, Mascitti, Funari (66’ Corradetti). All: Luigi Vittori
Gol: 57’ Raschioni, 69’ e 76’ Di Nicolò (M); 87’ Ionni (C)
Arbitro: Valerio Paoloni di Ascoli Piceno
Assistenti: Allievi di San Benedetto e Bruscantini di Macerata.