CASTIGNANO. Un gol in contropiede di Tommaso Gianfelici all’84’ condanna il Castignano alla retrocessione diretta “virtuale” e regala la matematica salvezza agli uomini di Pietro Canesin che dunque festeggiano con un turno d’anticipo. Per il Castignano, appeso ad un filo, servirà vincere in casa dell’Atletico Centobuchi e sperare nelle contemporanee non vittorie di Portorecanati e Palmense nel prossimo turno, con quest’ultima che riceverà il già retrocesso Centobuchi 1972.
Mister Vittori, si schiera oggi con un 4-4-2 con il dirottamento di Sangare in difesa al fianco di R. Fioravanti e la sorpresa Pacetti dal 1’ a fianco di Mascitti, solo panchina per Papa Ndiour. Ospiti che si presentano con un 4-3-1-2 con Mancini dietro alle punti Guermandi e Monserrat.
Partono forte gli ospiti a cui basterebbe anche un pari per la salvezza. Al 14’ punizione di Mancini dall’out sinistro, Cannella è strepitoso e salva i suoi. Al 16’ sugli sviluppi di un angolo battuto da Mancini, è Monserrat a divorarsi un gol fatto sparando alto da zero metri. Castignano attendista, ospiti ancora pericolosi al 32’ con un gran tiro di T. Gianfelici su cui Cannella risponde da campione. Finisce il 1° t con il Castignano poco incisivo in avanti.
Nella ripresa subito dentro Papa Ndiour al posto di Cesani nel Castignano al 58’ con Mascitti che arretra sulla trequarti. Al 60’ Castignano in vantaggio con Pacetti che ribatte in rete un tiro di Gandelli ben parato da Massaccesi ma l’assistente Aureli strozza l’urlo in gola del baby castignanese per una posizione di fuorigioco. AL 63’ ancora Cluentina pericolosa con Monserrat su cui si supera ancora Cannella. Sale il nervosismo da ambo le parti, all’84’ il Castignano reclama per un mani in area di Giustozzi ma per Ubaldi non c’è nulla, parte un contropiede della Cluentina con Monserrat che si presenta solo davanti a Cannella che si supera nuovamente ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è T. Gianfelici che ribatte in rete per il vantaggio della Cluentina.
Partita che si innervosisce con il Castignano alla disperata ricerca del gol del pari che potrebbe ancora valere tanto, ma gli attacchi vengono neutralizzati dalla difesa ospite. Al 92’ espulsione per Sangare che si becca due gialli in pochi minuti e il Castignano chiude in 10.
Finisce la gara con molto nervosismo soprattutto tra i biancorossi castignanesi per una sconfitta che sa praticamente di sentenza.
Il tabellino:
Gol: 84’ T. Gianfelici (CLU)
CASTIGNANO: Cannella, Martoni (71’ A. Fioravanti), Angelini, Ionni, R. Fioravanti, Sangare, Cesani (58’ Papa Ndiour), Chiappini, Pacetti, Mascitti, Gandelli. All: Luigi Vittori
CLUENTINA: Massaccesi, Giustozzi, Brandi (86’ Giulianelli), Marcantoni, Squarcia, Foglia, T. Gianfelici, A. Gianfelici (55’ Trobbiani), Guermandi (86’ Menghini), Mancini (79’ Tomassini), Monserrat (74’ Messi). All: Pietro Canesin
Arbitro: Kristian Ubaldi di Fermo
Assistenti: Aureli e Sorrentino di San Benedetto
Note: Al 92’ espulso Sangare (CAS) per doppia ammonizione.