4’ Galli, 6’ Petruzzelli, 28’ Moretti (M), 35’ Gandelli, 48’ Funari
CASTIGNANO: Moretti, Ferrari, Angelini, Ionni, Luzi, Fortunati, Funari (75’Corradetti), Chiappini, Galli (76’ Ortu), Gandelli (80’ Cesani), Martoni. All: Luigi Vittori.
MONTURANO: Renzi, Brillantini (59’ Di Donato), Viti, Nichea Maino, Finucci, Santarelli (77’ Monterubbianesi), Domi (64’Mastrillo), Petruzzelli, Moretti, Bracalente, Fabiani. All: Adolfo Rossi
Arbitro: Chioriotti (MC)
Assistenti: Buscantini (MC) e Longarini (MC).
CASTIGNANO.
Un Castignano mai domo la spunta sul forte Campiglione Monturano malgrado l’inferiorità numerica per il rosso troppo affrettato rimediato da Luzi per un fallo di gioco a centrocampo.
Mister Vittori recupera gli infortunati Gandelli, subito in campo dal primo minuto, e Cesani che parte dalla panchina, rimodellando l’assetto tattico rispetto alle ultime gare giocate. Il Monturano Campiglione si schiera con il solito 4-3-3 che ha portato fino ad oggi i sette punti in tre gare.
Partono subito forte i locali che già al 4’ passano grazie a bomber Galli che ribadisce in rete sul secondo palo dopo un tiro di Funari dal limite. Passano pochi minuti e gli ospiti trovano il pari con una rasoiata dal limite di Petruzzelli sugli sviluppi di un’incursione sula destra dopo un batti e ribatti in area. Decimo di gioco e partita di nuovo in equilibrio. Ma i locali spingono mentre gli ospiti badano a contenere gli attacchi biancorossi. Al 28’ su una palla persa in uscita dalla difesa locale Bracalente taglia le maglie dei biancorossi in profondità, contrasto con Angelini ma è bravo Moretti a fiondarsi sulla sfera e trafiggere l’estremo omonimo locale in uscita per il momentaneo vantaggio. I biancorossi non ci stanno e caricano a testa bassa. Al 35’ il gol del meritato pareggio castignanese: Chiappini imbecca alla perfezione Galli che sull’out sinistro serve un pallone al bacio per Gandelli che infila la sfera sul secondo palo. Ci riprovano ancora i biancorossi ma Galli spara alto da ottima posizione. Si chiude la prima frazione di gara sul risultato di 2 a 2.
Ripresa sempre di marca biancorossa che vede i locali spingersi in avanti alla ricerca del gol del vantaggio. Al 48’ su rimessa laterale in zona di attacco uno due tra Ionni e Funari che trova il gol del meritato vantaggio. Per il classe 2002 seconda rete consecutiva. Al 50’ su una ripartenza ospite fallo di gioco a centrocampo di Luzi con la difesa biancorossa schierata. Arriva Chiariotti che, tra l’incredulità generale, mostra il cartellino rosso al capitano castignanese. Potrebbe essere l’episodio che cambia la partita ma i locali non perdono la concentrazione conducendo una gara accorta in difesa, pronti per le ripartenze. Al 65’ è l’onnipresente Galli che su una perfetta ripartenza di Funari colpisce la traversa a portiere battuto. Sempre Galli al 78’ su un rinvio del portiere si libera di due avversari e calcia in porta dalla lunga distanza; portiere battuto salvato dal palo, la palla rimbalza in campo, attraversa l’intero specchio della porta e Funari, appostato sul secondo palo non riesce per in soffio a mettere la pala dentro. Il Monturano Campiglione spinge alla ricerca del pari ma non produce alcun effetto se non tante palle lanciate in area locale su cui Moretti fa sempre buona guardia. Gli ingressi di Cesani, l’under Corradetti ed Ortu danno nuova linfa ai castignanesi che non rischiano più nulla fino al triplice fischio finale.
Prova maiuscola del Castignano che esce meritatamente vittorioso al termine di una vera battaglia al cospetto di una squadra forte che reciterà un ruolo da protagonista nell’arco del campionato. Vittoria che ripaga della sfortuna accumulata nelle prime tre giornate di campionato e muove prepotentemente la classifica. Prossimo appuntamento sabato 9 nella trasferta di Porto Recanati.