Prima Categoria, la sconfitta è… di rigore!!


Castignano-Villa Sant'Antonio (22)CASTIGNANO – VILLA S.ANTONIO 0-3 : 15’ Severo rig., 72’ e 81’ rig. Senghor

CASTIGNANO: Bordoni, Camilli, Ciotti, Di Buò, Tomassini, Gandelli, Cesani (80’ Vagnarelli), Peroni (59’ Ortu), Castorani, Vannicola, Pallotta.  All: Oliviero Di Lorenzo

VILLA SANT’ANTONIO: Stipa, Traini, Tarquini, Taddei, De Santis, Petracci, Severo, Senghor, Bizzarri, Giovannini (66’ Panichi), Antonini. All. Cristian Settembri

Arbitro: Pagliarini di San Benedetto del Tronto

Note: Spettatori 100 circa.

CASTIGNANO.

Prima di campionato casalinga per i biancorossi che tra le mura amiche affrontano il rinnovato Villa Sant’Antonio di mister Settembri. Il mister castignanese Di Lorenzo deve fare a meno di diverse pedine fondamentali (Carfagna P. e Angelini F squalificati oltre a Carfagna M., Luzi, Di Lorenzo A. indisponibili per infortunio) e ridisegna la sua squadra con un 4-3-3  che vede davanti a Bordoni la linea difensiva composta da Camilli, Tomassini, Gandelli e il neo acquisto Ciotti nell’insolita posizione di terzino sinistro; perno del centrocampo Vannicola con Di Buò e Peroni mezz’ala, tridente composto da Castorani e Cesani larghi con Pallotta terminale offensivo.. Risponde mister Settembri con un 4-2-3-1 molto compatto a centrocampo con Senghor e Giovannini in cabina di regia pronti a servire Tarquini, Severo, Bizzarri ed Antonini..

Prime battute di studio tra le due squadre sotto un caldo sole di fine estate; con il passare dei minuti la partita si inizia a scaldare con diverse folate offensive da ambo le parti. Al 15’ il Villa S. Antonio passa in vantaggio su rigore: retropassaggio che prende controtempo Gandelli, si invola verso al porta biancorossa Bizzarri che viene steso dallo stesso Gandelli nel tentativo di intercettare la sfera.  Sul dischetto si presenta Severo che trasforma il penalty con brivido visto che l’estremo locale sfiora la sfera. Il Castignano inizia a macinare gioco alla ricerca del gol del pareggio cercando di chiudere gli ospiti nella propria metà campo riuscendo a collezionare solo una serie di calci d’angolo. Sugli sviluppi di uno di questi l’occasione più ghiotta dei biancorossi con Ciotti che calcia verso al porta ospite ma il palo ferma la sfera diretta in rete.

 Nella ripresa il copione non cambia, con il Castignano proteso in attacco alla ricerca del gol del pareggio e con il Villa Sant’Antonio attento a non concedere nulla agli attaccanti locali. Mister Di Lorenzo prova a dare più peso all’attacco biancorosso inserendo Ortu al posto del centrocampista Peroni. Sulle fasce sono bravi Cesani e Castorani a spingere sempre assistiti da Camilli e Ciotti. Ma al 72’ una palla persa sulla trequarti con la squadra sbilanciata favorisce il contropiede degli ospiti ben sfruttato da Senghor che batte imparabilmente l’incolpevole Bordoni. Ci provano i biancorossi a scardinare la difesa ospite, chiusa a riccio nella propria metà campo a difendere il doppio vantaggio senza mai disdegnare folate offensive. All’81’ i biancorossi capitolano sul secondo calcio di rigore assegnato dal direttore di gara al Villa per fallo di mano di Gandelli che becca il secondo giallo di giornata con conseguente espulsione. Sul dischetto Senghor realizza per la sua personale doppietta spiazzando Bordoni. Con l’inferiorità numerica a pochi minuti dalla fine saltano tutti gli schemi dei biancorossi che si allungano alla ricerca del gol della bandiere. Ma a tempo scaduto è ancora il Villa che ha la possibilità del poker ma Porfiri, appena entrato, fallisce il terzo rigore di giornata calciando malamente la palla fuori dallo specchio della porta.

Prima di campionato che dunque si apre nel peggiore dei modi per i biancorossi in una gara iniziata male e finita peggio; sicuramente le numerosissime assenze hanno pesato e non poco nelloganizzazione di gioco con mister Di Lorenzo che ha praticamente dovuto inventare la formazione. Ora testa alla seconda gara di campionato nella trasferta ad Offida nel derby che vede le due compagini reduci da una sconfitta nel primo turno (2 a 1 in casa della Cuprense); derby che prevede un antipasto nella gara di mercoledì 27 che vede opporsi le due compagini nel terzo turno di Coppa Marche al Comunale di Castignano con inizio alle ore 15:30. Fondamentale sarà cercare di recuperare il numero maggiore di infortunati per potersi presentare alla sfida di sabato prossimo nel migliore dei modi.

Scroll to top