MONTURANO CAMPIGLIONE: Isidori, Malaigia, Viti (82’ Santarelli), Di Donato (46’ Venanzi), Finucci, Cerquozzi, Domi, Petruzzelli (70’ Fabiani), L. Moretti, Bracalente, Bracciotti (46’ Frascerra). All: Luigi Bugiardini
CASTIGNANO: Falcioni, Martoni, Gandelli, Ionni, R. Fioravanti, Fortunati, Vannicola (58’ Sangare), Chiappini, Papa Ndiour, Mascitti, Funari (68’ Corradetti). All: Luigi Vittori
Arbitro: Francesco Tasso di Macerata
Assistenti: Caporaletti di Macerata e Giacomucci di Pesaro
CAMPIGLIONE. Dopo la brutta sconfitta casalinga di sabato scorso contro la Palmense, il Castignano tira fuori gli “attributi” ed espugna meritatamente la tana del Monturano Campiglione, seconda forza del torneo, confermandosi bestia nera dei fermani che, dopo la sconfitta patita al Comunale lo scorso ottobre, capitolano per la seconda volta contro i biancorossi.
Piena emergenza per il Castignano che a causa di squalifiche ed infortuni, conta ben 6 indisponibili ma Mister Vittori non si fascia la testa e schiera la miglior formazione possibile dove, nel consueto 3-5-2, si rivede dopo due mesi Roberto Fioravanti nel terzetto difensivo, insieme a Chiappini e Fortunati, mentre tra le riserve torna disponibile Ali Sangare dopo l’infortunio.
Il Monturano Campiglione, gasato dal successo infrasettimanale contro la Maceratese, si schiera invece con un 4-3-1-2 con Bracalente dietro le punte Bracciotti e Moretti, mentre a Petruzzelli il compito di agire da play.
Parte bene il Monturano che al 6’ va al tiro con Petruzzelli che calcia però lontano dai pali di Falcioni. Il Castignano non mostra alcun timore reverenziale e risponde al 20’ con una staffilata di Chiappini sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che non centra però lo specchio di Isidori.
Al 30’ la prima vera occasione della gara: gran palla lavorata da Moretti in area, a seguito di una serie di rimpalli, il pallone arriva sul secondo palo a Bracciotti che tutto solo, ha praticamente il pallone del vantaggio, ma Falcioni è strepitoso e con un colpo di reni, compie una parata miracolosa e sventa il pericolo per il Castignano. Il Castignano risponde a tono e al 45’ colpisce una clamorosa traversa con Papa Ndiour, a seguito di un rimpallo con Cerquozzi, ma Isidori è fortunato e si salva anche dal tentativo di Funari che viene scavalcato dal pallone praticamente a porta sguarnita.
Che brivido per il Monturano proprio a ridosso di fine 1°tempo! Mister Bugiardini, non soddisfatto dei suoi, ne cambia subito due al 1’ del 2°t, inserendo Frascerra e Venanzi per Di Donato ed uno spento Bracciotti. Ma di fronte oggi ha un Castignano perfetto in fase difensiva che non concede nulla agli avanti locali. Al 57’ palla sanguinosa persa in attacco dal Monturano, Gandelli la recupera e sventaglia in direzione di Papa Ndiour che anticipando Cerquozzi, s’invola tutto solo verso Isidori e calcia a botta sicura. Il portiere di casa respinge miracolosamente, ma sulla ribattuta Mascitti è il più lesto di tutti, anticipando Malaigia e depositando in rete il meritato vantaggio del Castignano.
Il Monturano ferito nell’orgoglio, s’innervosisce ed aumenta la pressione, ma il Castignano è ordinato ed i rischi corsi sono minimi. Al 58’ si rivede Sangare in campo al posto di un acciaccato Vannicola.
Gli attacchi dei locali sono confusionari. Tanti sono i palloni crossati in area ma su tutti fa buona guardia l’estremo difensore biancorosso Falcioni. Al 79’ poi il Castignano ha la palla del 2-0 ancora con Mascitti che recuperato un pallone che sembrava perso, s’invola in area di rigore ma stavolta Isidori lo ipnotizza e sventa il pericolo tenendo in partita i suoi.
Nel finale di gara l’ultima occasione capita sulla testa di Fabiani all’88’, ma il suo colpo di testa da buona posizione finisce di poco fuori. Non è giornata per il Monturano Campiglione e dopo 6’ di recupero, il Castignano può festeggiare la seconda vittoria stagionale in trasferta, dopo quella in casa del Centobuchi 1972 dello scorso ottobre.
Grande prestazione dei ragazzi di Mister Vittori che, al cospetto di un avversario molto quotato, hanno dimostrato di avere le carte in regola per giocarsi la salvezza fino all’ultima giornata.
Prossimo appuntamento per il Castignano sabato 19 alle h 15:00 al Comunale contro il Portorecanati.